EFRAG pubblica il POC della tassonomia XBRL dell'ESRS

Il Parlamento europeo ed il Consiglio d’Europa hanno raggiunto un accordo

Lo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha pubblicato una bozza di tassonomia XBRL che rappresenta lo European Sustainability Reporting Standard (ESRS). Può essere utilizzata per la taggatura dei Bilanci di Sostenibilità (ESG). La tassonomia è considerata una bozza di lavoro ("Proof-of-Concept") e implementa solo una piccola, ma importante parte, dello standard Environmental Climate Change E1. La tassonomia XBRL è disponibile per il download come parte della Basis of Conclusion dello standard E1 (PDF, pagina 44).

A partire dall’esercizio 2024, la Corporate Sustainability Report Directive (CSRD) richiederà a molte aziende dell'UE di presentare i Bilanci di Sostenibilità come parte della Relazione sulla Gestione utilizzando l'EFRAG ESRS.

L'EFRAG è stato incaricato di sviluppare lo standard di reporting, che la Project Task Force (PTF) ha presentato come Exposure Draft il 29 aprile 2022. I documenti dell'ESRS sono disponibili qui e sono aperti alla consultazione fino all'8 agosto 2022: https://efrag.org/lab3.

 Il 21 giugno 2022, il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla CSRD e ne hanno confermato l'attuazione come previsto. Sono state negoziate alcune modifiche, ad esempio un'introduzione graduale per le diverse società, in modo che le società più piccole possano avere più tempo per effettuare la prima adozione nel 2026.

Esperienza di Richard Bössen (responsabile XBRL del gruppo AMANA e componente dell'EFRAG)

Richard Bössen, responsabile XBRL di AMANA, fa parte del gruppo di lavoro in EFRAG. Ha lavorato alla tassonomia XBRL e vuole condividere la sua esperienza: "La digitalizzazione è fondamentale per il reporting di sostenibilità, perché consente ai “consumatori” dei Bilanci di Sostenibilità di utilizzare e analizzare automaticamente i dati. Fornendo una tassonomia in formato digitale XBRL sviluppata insieme allo standard e che lo rispecchia al 100%, sarà molto semplice per gli emittenti taggare i propri documenti di conseguenza. L'uso dell’Inline XBRL consentirà alle aziende di raccontare la propria storia in documenti dal grande impatto estetico, permettendo al contempo agli utenti di estrarre facilmente i dati digitali standardizzati in tempo reale".

Relazioni Finanziarie Annuali e Bilanci di Sostenibilità (ESG) con i software AMANA

Ecco un esempio di taggatura dei dati relativi ai gas serra, all’interno di un PDF, usando il Tagger XBRL di AMANA con la tassonomia EFRAG ESRS XBRL PoC.

Grazie al motore XBRL certificato, le soluzioni di taggatura di AMANA, come il Tagger XBRL o la soluzione di Disclosure Management SmartNotes, possono semplicemente caricare la tassonomia XBRL ESRS per iniziare immediatamente a taggare. Utilizzando interfacce dirette verso diverse soluzioni software per la raccolta e il calcolo dei dati ESG (ad esempio Sphera, SAP, LucaNet), è possibile combinare in modo semplice e veloce ESEF ed ESG. I nostri software di taggatura consentono di caricare e taggare più tassonomie XBRL contemporaneamente, ad esempio la tassonomia ESEF e la tassonomia EFRAG/ISSB. Le nostre soluzioni sono già utilizzate da oltre 1.000 società in tutta Europa.

Torna indietro

Demo gratuita:
Compili il seguente modulo e La contat­teremo il prima possibile.

Soluzione software di Suo interesse:
Quanto fa 2 sommato a 5?

Qui potete leggere l'informativa sulla privacy.

Somma 7 a 6.

Qui potete leggere l’informativa sulla privacy.