AMANA Italia - chi siamo

AMANA Italia è la filiale italiana del Gruppo tedesco AMANA Consulting. Offriamo soluzioni software per il reporting, ESEF, XBRL, Disclosure Management e IFRS 16. AMANA Italia è l’inter­locutore diretto dei clienti in Italia.

Vi offriamo il nostro supporto per un’inte­grazione delle nostre soluzioni software nei vostri processi aziendali. Siamo anche disponibili per aiutarvi, per rispondere alle vostre domande ed accogliere i vostri suggeri­menti.

AMANA è nata nel 2011 da uno spin-off della consulenza finanziaria di PwC Germania e si è in seguito sviluppata con successo in maniera autonoma. Il numero dei clienti del Gruppo AMANA ha raggiunto i 1000 nel 2021.

AMANA Italia è rappresen­tata da Carlo De Sanctis, l’Amministratore Delegato. Carlo ha molti anni di esperienza professionale sia in azienda, che come consulente, con progetti in Italia, Svezia, Norvegia e Finlandia. Carlo è a vostra dispo­sizione come vostro contatto diretto.

AMANA Consulting è rappresentata in Italia da Philipp Stampfuß. Philipp è uno dei quattro fondatori del Gruppo AMANA in Germania.

Le nostre soluzioni software

  • Relazioni Finanziarie Annuali
    XBRL/ESEF
    XBRL Tagger ESEF Plug & Play – Relazioni Finan­ziarie Annuali ESEF con un click
  • Reportistica
    interna ed esterna
    SmartNotes Relazioni Finanziarie e di Sosteni­bilitá
  • Contratti
    di leasing (IFRS 16)
    GlobalLeaseCenter Gestione dei contratti di leasing in conformità con IFRS 16
  • Revisione delle Relazioni Finanziarie
    XBRL/ESEF
    XBRL Auditor Validazione ESEF e iXBRL completa e certificata

ESEF - iXBRL

Con l'intro­duzione dello standard elettronico unico europeo (ESEF) da parte dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), tutte le società quotate devono pubblicare le proprie Relazioni Finanziarie Annuali in formato XHTML.

Gli schemi di Bilancio Consolidato devono essere taggati come Inline XBRL (iXBRL) usando la tasso­nomia IFRS.

Per i primi due anni di applicazione del nuovo rego­lamento, dovran­no essere taggati soltanto gli schemi princi­pali di Bilancio Consolidato (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Conto Economico Complessivo, Movimenti di Patrimonio Netto e Rendiconto Finanziario).
Le Note al Bilancio Consolidato dovranno essere taggate come “text block” dal terzo anno di applicazione del rego­lamento.

Per le voci di Bilancio non presenti nella tasso­nomia base vanno create delle estensioni della tassonomia.

Le estensioni sono permesse soltanto se non ci dovessero essere elementi nella tasso­nomia base che rappre­sentino il concetto espresso dalle voci di Bilancio.
Le estensioni vanno “ancorate” all’elemento concet­tualmente più simile presente nella tasso­nomia base.

ESEF Plug & Play senza progetto di implemen­tazione con il Tagger XBRL

Con il nostro software certificato XBRL, facile da usare, è possibile creare in poco tempo un reporting conforme ad ESEF. Senza un progetto di implemen­tazione e senza particolari conoscenze tecniche, potrete iniziare diret­tamente a taggare la vostra Relazione Finanziaria Annuale.

Il Tagger XBRL stand-alone può caricare documenti di qualsiasi formato (MS Word, PDF, HTML o InDesign) ed utilizzare tutte le tassonomie.

Una volta creata, la mappatura può essere facilmente trasferita all'anno successivo.

In alternativa, il Tagger XBRL è disponibile come soluzione di processo integrata all'interno del nostro software di Disclosure Management SmartNotes. Oltre alla tagga­tura XBRL, SmartNotes supporta il processo completo end-to-end dall'importazione dei dati dal sistema di consoli­damento alla produzione di documenti con un layout pronto per la stampa. Ulteriori informa­zioni sono disponibili qui.

  • Soluzione stand-alone
  • Tagging in PDF / Word / InDesign
  • Plug & Play
  • Tutte le tassonomie e le lingue
  • Auto-tagging e mappatura tramite smart IA
  • Export compatibile con il design aziendale

SmartNotes: Processo end-to-end per le Relazioni Finanziarie e di Sostenibilitá

Il nostro software di Disclosure Management aumenta l'efficienza nella prepa­razione delle Relazioni Finanziarie e di Sosteni­bilità. Attraverso l'inte­grazione del Tagger XBRL, SmartNotes rappre­senta una soluzione completa "built-in". Oltre alla taggatura XBRL, il nostro software end-to-end supporta l'intero processo, dall'impor­tazione dei dati dal sistema di conso­lidamento alla produzione di documenti dal layout pronto per la stampa e la pubblicazione.

Allo stesso tempo, il nostro software vi offre una serie di funzionalità aggiuntive per supportare il processo di lavoro ed eliminare le attività ripetitive ed a basso valore aggiunto. Ad esempio, un aggior­namento dalla fonte dati porta ad un aggior­namento imme­diato dei contenuti delle tabelle interessate, dei dati presenti nelle parti testuali e in tutte le versioni linguis­tiche dei vostri documenti.

L’interfaccia intuitiva e l’utilizzo di MS Office rendono SmartNotes uno strumento molto semplice da utilizzare per gli utenti, la presenza di un audit trail completo e di validazioni automa­tiche, lo rende una solu­zione completa ed adatta ad ogni esigenza. Inoltre, i valori importati, gli arroton­damenti, i tag creati ed i commenti vengono conservati per il documento del periodo successivo. Oltre ad ESEF, è possibile scegliere tra una varietà di altri formati di output, come Word, PDF, Excel, InDesign, XBRL o iXBRL.

Processo End-to-End
Processo End-to-End
Interfacce flessibili
Layout pronto per la stampa
Layout pronto per la stampa
Reportistica ESEF
Reportistica ESEF
Documenti simili
Documenti simili
Audit-Trail completo
Audit-Trail completo
Lavoro collaborativo
Lavoro collaborativo
Gestione dei numeri
Gestione dei numeri

Soluzioni IFRS 16 – GlobalLeaseCenter

Gestite ancora i contratti di leasing con Excel? Noi abbiamo l'alternativa più sicura e conve­niente.

Il nostro software IFRS 16 vi supporta non solo nel calcolo e nella registra­zione delle locazioni e nella determina­zione delle scritture di consolidato, ma anche nella registrazione e gestione decen­tralizzata dei contratti.

La complessità dei nuovi rego­lamenti IFRS 16 presenta spesso problemi alle aziende che hanno una grande quantità di contratti di leasing. AMANA è qui per aiutarvi, infatti il nostro software di leasing tutti i requisiti del regolamento IFRS 16 nel nostro modello standard, che garantisce un'implemen­tazione veloce. Con GlobalLeaseCenter siete pronti a partire in pochi giorni.

Revisione delle Relazioni Finanziarie Annuali ESEF con l’Auditor XBRL

Il nuovo regolamento ESEF ha notevol­mente aumentato la complessità della revisione delle Relazioni Finanziarie Annuali. Il nostro software certificato AMANA XBRL Auditor garantisce il rispetto dei complessi requisiti ESEF senza problemi e senza perdere tempo a confrontare XHTML e iXBRL. Tutto ciò permette di dedicarsi al compito principale di ogni revisore, la revisione della tagga­tura rispetto ai principi IFRS.

Sulla base della nostra esperienza di numerosi progetti XBRL, abbiamo sviluppato una serie di funzionalità che permottono un processo di revisione più veloce e completo. Semplifica la revisione e la valida­zione dei documenti ESEF e iXBRL con noi!

AMANA XBRL Auditor vi supporta in modo completo:

- Automa­tizza la validazione tecnica secondo le regole di validazione dell'ESMA
- Controlla l'integrità del documento leggibile dalla macchina e dall'uomo
- L'etiche­ttatura delle tabelle di bilancio può essere spuntata e annotata riga per riga
- Supporta la documentazione con delle checklist
- Controllo delle versioni con rilevamento intelligente delle modifiche e confronto tra le diverse versioni
- Comuni­cazioni con il cliente con la possibilità di inserire commenti
- Appro­vazioni multiple e funzione di revisione

VALIDA­ZIONE ESEF E IXBRL COMPLETA E CERTIFICATA
VALIDA­ZIONE ESEF E IXBRL COMPLETA E CERTIFICATA
CHECKLIST CON FUNZIONE DI DOCUMENTAZIONE E COMMENTI
CHECKLIST CON FUNZIONE DI DOCUMENTAZIONE E COMMENTI
VISUALIZZATORE DI DOCUMENTI, TAGGATURE ED ESTENSIONI DELLA TASSONOMIA
VISUALIZZATORE DI DOCUMENTI, TAGGATURE ED ESTENSIONI DELLA TASSONOMIA
VISUALIZZARE I DOCUMENTI IXBRL IN MODALITÀ DI SOLA LETTURA
VISUA­LIZZARE I DOCUMENTI IXBRL IN MODALITÀ DI SOLA LETTURA
ESPORTAZIONE DEL REPORT DI REVISIONE IN EXCEL E WORD
ESPORTA­ZIONE DEL REPORT DI REVISIONE IN EXCEL E WORD
REPORT EXCEL COMPLETO DI TUTTI I RISULTATI DI VALIDAZIONE
REPORT EXCEL COMPLETO DI TUTTI I RISULTATI DI VALIDAZIONE
HOTLINE PER ERRORI DI VALIDAZIONE E CASISTICHE PARTICOLARI
HOTLINE PER ERRORI DI VALIDAZIONE E CASISTICHE PARTICOLARI
RILEVAMENTO INTELLIGENTE DELLE MODIFICHE
RILEVA­MENTO INTELLIGENTE DELLE MODIFICHE

Webinar

ESEF Plug & Play con il Tagger XBRL

Con l'introduzione dello standard elettronico unico europeo (ESEF) da parte dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), tutte le società quotate devono pubblicare le proprie Relazioni Finanziarie Annuali in formato XHTML. I Bilanci iXBRL/XHTML devono essere prodotti utilizzando soluzioni "XBRL Certified Software", come AMANA XBRL Tagger o il sistema di Disclosure Management di AMANA SmartNotes. Con il nostro software certificato XBRL, facile da usare, è possibile creare in poco tempo un reporting conforme ad ESEF. Senza un progetto di implementazione e senza particolari conoscenze tecniche, potrete iniziare direttamente a taggare la vostra Relazione Finanziaria Annuale. Il Tagger XBRL stand-alone può caricare documenti di qualsiasi formato (MS Word, PDF, HTML o InDesign) ed utilizzare tutte le tassonomie. Una volta creata, la mappatura può essere facilmente trasferita all'anno successivo. Nel nostro webinar, presenteremo la nostra soluzione mostrando la semplicità di utilizzo del Tagger XBRL per la produzione di Relazioni Finanziarie Annuali in conformità con ESEF, che include anche una funzionalità di taggatura automatica tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sviluppata da AMANA, che semplifica notevolmente la taggatura dei Bilanci ESEF.

Processo di Disclosure end-to-end con SmartNotes

ll nostro software end-to-end supporta l'intero processo, dall'impor­tazione dei dati dal sistema di conso­lidamento alla produzione di Relazioni Finanziarie e di Sosteni­bilità pronte per la stampa e la pubblicazione. Il nostro software vi offre una serie di funzionalità aggiuntive per supportare il processo di lavoro ed eliminare le attività ripetitive ed a basso valore aggiunto. L’interfaccia intuitiva e l’utilizzo di MS Office rendono SmartNotes uno strumento molto semplice da utilizzare per gli utenti, la presenza di un audit trail completo e di validazioni automa­tiche, lo rende una solu­zione completa ed adatta ad ogni esigenza. Inoltre, i valori importati, gli arroton­damenti, i tag creati ed i commenti vengono conservati per il documento del periodo successivo. Oltre ad ESEF, è possibile scegliere tra una varietà di altri formati di output, come Word, PDF, Excel, InDesign, XBRL o iXBRL. Nel nostro webinar, presenteremo la nostra soluzione mostrando le funzionalità principali del software per la produzione di Relazioni Finanziarie e non Finanziarie.

Revisione delle Relazioni Finanziarie ESEF con AMANA XBRL Auditor

Il nuovo regolamento ESEF ha notevol­mente aumentato la complessità della revisione delle Relazioni Finanziarie Annuali. Il nostro software certificato AMANA XBRL Auditor garantisce il rispetto dei complessi requisiti ESEF senza problemi e senza perdere tempo a confrontare XHTML e iXBRL. Tutto ciò permette di dedicarsi al compito principale di ogni revisore, la revisione della tagga­tura rispetto ai principi IFRS. Sulla base della nostra esperienza di numerosi progetti XBRL, abbiamo sviluppato una serie di funzionalità che permottono un processo di revisione più veloce e completo. Semplifica la revisione e la valida­zione dei documenti ESEF e iXBRL con noi!

AMANA XBRL Auditor vi supporta in modo completo:
- Automa­tizza la validazione tecnica secondo le regole di validazione dell'ESMA
- Controlla l'integrità del documento leggibile dalla macchina e dall'uomo
- L'etiche­ttatura delle tabelle di bilancio può essere spuntata e annotata riga per riga
- Supporta la documentazione con delle checklist
- Controllo delle versioni con rilevamento intelligente delle modifiche e confronto tra le diverse versioni
- Comuni­cazioni con il cliente con la possibilità di inserire commenti
- Appro­vazioni multiple e funzione di revisione

Nel nostro webinar, presenteremo la nostra soluzione mostrando le funzionalità principali dell'Auditor XBRL per la revisione di Relazioni Finanziarie Annuali in conformità con ESEF.

I nostri partner

Dicono di noi

Arkk Solutions

"Arkk utilizza il software di AMANA per fornire un servizio di tagging iXBRL in outsourcing, il software è facile da usare e intuitivo sia per l'utente che per il recensore. Il team di AMANA è stato molto reattivo nell'incorporare il feedback nel software ed è stato fantastico lavorare con loro. Abbiamo ricevuto dei feedback eccellenti sull'output di iXBRL, da un certo numero di nostri clienti, soprattutto per quanto riguarda la facilità di recensione"."
Jenny Himsley
CFO
Arkk Solutions

CTRLPRINT

"Abbiamo integrato con successo l'XBRL Tagger di AMANA, una soluzione certificata XBRL, in CtrlPrint per consentire ai nostri utenti aziendali di rendere i loro rapporti finanziari pronti per l’ESEF in modo rapido ed efficace. Nelle nostre sessioni di tagging del dicembre 2019, 30 società quotate sono state in grado, in larga misura, di taggare il rapporto annuale dell'anno precedente e di creare i rapporti iXBRL come base perfetta per il rapporto 2020, soddisfacendo i requisiti dell'ESMA. I nostri utenti, che in generale non hanno familiarità con XBRL, sono rimasti impressionati dalla funzionalità di facile utilizzo di XBRL Tagger di AMANA e dal modo in cui ha reso ESEF/XBRL qualcosa di più familiare. Siamo convinti che sia un'aggiunta perfetta al nostro strumento di collaborazione per i rapporti"
Karl Magnus Westerberg
CTRLPRINT

Geberit

Geberit usa SmartNotes da molti anni.
"Il nostro rapporto annuale online ha un’interfaccia con SmartNotes. I dati vengono trasferiti dal rapporto finanziario al rapporto online tramite interfaccia. L’interfaccia elabora non solo le cifre finanziarie ma anche i formati, affinché la rielaborazione manuale del rapporto online venga ampiamente eliminata. Pertanto, gli step manuali che non portano valore aggiunto sono stati eliminati dal processo."
Markus Morger
Head of Corporate Accounting
Geberit International AG

Richemont

Richemont usa SmartNotes per reportistica esterna ed interna.
"I fattori di successo sono i seguenti: risparmio di tempo attraverso l’automazione dei dati nelle tabelle e nei commenti, nonché attraverso il processo di “roll-forward”; lavoro in parallelo – SmartNotes permette a molteplici persone di lavorare sullo stesso documento in contemporanea; la coerenza interna tra i documenti – per esempio tra il Bilancio Annuale e la presentazione annuale agli analisti, o tra il Bilancio Trimestrale e la presentazione trimestrale agli analisti. Smartnotes ci ha anche permesso di migliorare l’efficienza della nostra reportistica interna."
Lesley Griffiths
Group Technical Accounting Manager
Richemont International

FMA

L’autorità dei mercati finanziari del Lichtenstein coopera con AMANA in molti ambiti.
"Per noi, AMANA è innanzitutto una specialista in XBRL con competenza approfondita e una portata mondiale. Questa competenza, la quale si fonda su numerosi anni di esperienza in XBRL, è stata d’importanza cruciale per noi e per il fattore chiave del successo dei nostri progetti."
Roger Guntli
FMA, responsabile IT/Progetti
Deputy Head of Central Services
Financial Market Authority Liechtenstein

Primeo Energie

"Con SmartNotes produciamo quattro report indipendenti: un report di gruppo e tre report di segmento. Dal punto di vista della comunicazione e dei processi del flusso di lavoro, è per noi molto importante che i report prodotti con Word siano pronti per la stampa. Questo è ciò che SmartNotes fa brillantemente. Grazie all'automazione, disponiamo di report pronti per la stampa non appena vengono prodotti, il che facilita notevolmente le correzioni e le modifiche di contenuto, soprattutto per i report finanziari."
Joachim Krebs
Head of Group Communi­cations
Primeo Energie

Idorsia

"SmartNotes facilita notevolmente il processo di rendicontazione finanziaria di Idorsia, è stato molto utile per noi per l'offerta pubblica iniziale e per la prima rendicontazione finanziaria qualche settimana dopo la scissione. SmartNotes consente di concentrarsi sulla qualità e la coerenza attraverso le sue capacità di collaborazione e revisione, e questo grazie alla facilità con cui è possibile implementare le modifiche al layout."
Ian Norris
Informazioni finanziarie
Idorsia

Haniel

"Nella scelta della soluzione software appropriata per adempiere alle richieste di IFRS 16, ci ha specialmente convinti l’integrazione flessibile e semplice del GlobalLeaseCenter nel nostro sistema, così come la competenza professionale e tecnica dei nostri interlocutori [da AMANA]."
Dr. André Klöcker
Head of Group Accounting and IFRS Policies
Haniel

Glencore

"Abbiamo implementato SmartNotes per i nostri Bilanci e per la reportistica interna di produzione ed abbiamo raggiunto un alto livello di automazione nel nostro processo. L'eccellente funzionalità di gestione dei dati e l'implementazione del design aziendale direttamente in SmartNotes hanno reso il processo di reporting più efficiente e completamente trasparente. Il team che ci ha affiancato nel progetto di implementazione di SmartNotes ci ha fornito un eccellente supporto e ha dimostrato grande competenza durante tutta l'implementazione."
Aniko Boender
Group Financial Reporting
Glencore

Duferco

"Stiamo utilizzando SmartNotes per 2 report di consolidato e per alcuni di essi su base trimestrale/semestrale. SmartNotes ha una funzionalità altamente sofisticata per i report finanziari e ci aiuta a concentrarci sui contenuti automatizzando i numeri delle tabelle nel testo. Anche la funzionalità di "roll-forward" è molto utile e ci consente di produrre le prime versioni dei rapporti del periodo successivo in pochi minuti. Pur non essendo una società quotata, senza l'obbligo di pubblicare i nostri bilanci, utilizziamo comunque la funzione Layout Robot per preparare report professionali per i nostri principali stakeholders (azionisti e banche)."
Antonella Rago & Flora Pesenti
Informazioni Finanziarie del Gruppo
DITH Group

Demo gratuita:
Compili il seguente modulo e La contat­teremo il prima possibile.

Soluzione software di Suo interesse:
Somma 2 a 6.

Qui potete leggere l'informativa sulla privacy.