AMANA si espande in Italia

AMANA, società di software leader in Europa è ora presente anche sul territorio italiano.

Ha 35 anni, laureato in Economia e Management, ma con un forte interesse per i sistemi IT ed esperienza soprattutto nei settori Telecomunicazione, Lusso, Moda e Retail. Una precisa conoscenza del mondo del Financial Controlling e un’esperienza come Project Manager in una delle big 4 italiane; competenza internazionale come Project Manager maturata per oltre 7 anni in progetti in Svezia, Norvegia e Finlandia.

E’ Carlo De Sanctis, dallo scorso primo giugno Amministratore Delegato di AMANA Italia ed è il responsabile per lo sviluppo del mercato italiano per le soluzioni Software AMANA. La sua passione principale è la revisione dei processi di reporting con l'obiettivo di automatizzarli ed integrarli, per ridurre al minimo il lavoro manuale per gli utenti.

Chi è AMANA?

"AMANA nasce nel 2011 da uno spin-off di PwC Germania e si è in seguito sviluppata con successo in maniera autonoma.

AMANA sviluppa e offre soluzioni software per ESEF, ESG, XBRL ed iXBRL, Disclosure Management, IFRS 16 e per il calcolo delle imposte.

Il numero dei clienti del Gruppo AMANA ha raggiunto circa quota 1.000 nel 2021, permettendo ad AMANA di raggiungere una posizione di leader in Europa in ambito ESEF/iXBRL e Disclosure Management.

Gli esperti XBRL di AMANA fanno parte di gruppi di lavoro e organizzazioni internazionali con lo scopo di migliorare le specifiche XBRL ed i requisiti di reporting.

Il Gruppo AMANA ha sedi in Germania, Svizzera, Francia ed Italia, oltre a diverse partnership in tutta Europa."

Come è nata AMANA Italia?

"La società svedese per cui lavoravo in Svezia è Partner di AMANA, io ero responsabile della commercializzazione delle soluzioni AMANA tramite demo e webinar per i potenziali clienti.

E’ stata una collaborazione molto proficua dal punto di vista dei risultati di vendita ed è nato anche un bel rapporto personale con i colleghi di AMANA.

Dopo 7 anni all’estero, ho preso la decisione di tornare in Italia con l’idea di portare le idee innovative apprese nel mondo scandinavo ed applicarle al mercato italiano.

Dopo pochi mesi arriva l’opportunità di poter aprire una sede italiana di AMANA e non ho potuto fare a meno di raccoglierla con il massimo dell’entusiasmo."

Quali soluzioni propone AMANA per l’Italia?

"Le soluzioni che offriamo alle aziende italiane sono:

AMANA XBRL Tagger, una soluzione stand-alone per la taggatura delle Relazioni Finanziarie Annuali in formato iXBRL secondo il requisito ESEF, qualsiasi tipo di documento (PDF, Word, InDesign, ecc.) può essere taggato senza stravolgere il processo di lavoro. Il software è già pronto anche per il futuro requisito di taggatura dei dati ESG.

AMANA SmartNotes, il nostro software end-to-end di Disclosure Management che supporta l'intero processo, dall'importazione dei dati dal sistema di consolidamento alla produzione di Relazioni Finanziarie e di Sostenibilità pronte per la stampa e la pubblicazione.

AMANA XBRL Auditor, la nostra soluzione dedicata alla revisione delle Relazioni Finanziarie Annuali ESEF permette alle società di revisione di gestire ed automatizzare il processo di revisione ESEF.

GlobalLeaseCenter, il nostro software di gestione e calcolo dei contratti di leasing secondo il principio IFRS 16.

Tutti i nostri software XBRL sono certificati da XBRL International."

Cosa può portare di nuovo AMANA alle società italiane rispetto a quello che c’è sul mercato?

"AMANA è presente in Italia con un team di lavoro interamente italiano, ma con esperienza pluriennale nel settore a livello internazionale, inoltre AMANA Italia è socio dell'organizzazione XBRL Italia a garanzia della competenza del proprio gruppo di lavoro.

Le soluzioni software che offriamo sono leader in Europa, ma con prezzi accessibili per il mercato italiano.

Le società italiane avranno la possibilità di utilizzare dei software in lingua italiana e di essere seguiti da consulenti presenti nel territorio che fanno parte di gruppi di lavoro del settore, quindi sempre aggiornati sulle ultime novità del software e del mercato, pronti a prendersi cura di loro e dei loro bisogni."

Torna indietro

Demo gratuita:
Compili il seguente modulo e La contat­teremo il prima possibile.

Soluzione software di Suo interesse:
Quanto fa 1 sommato a 1?

Qui potete leggere l'informativa sulla privacy.