MESSAGE and AMANA: Digitisation of Annual Reports also goes through the ESEF requirement

Message e AMANA hanno siglato una partnership che permette alle società quotate italiane di rispondere alla normativa ESEF con una soluzione certificata e già diffusa sul mercato delle società quotate europee.

Infatti, l’Autorità per i mercati regolamentati Europei (ESMA) ha stabilito che tutte le società quotate (circa 5.000 in Europa) debbano pubblicare la propria Relazione Finanziaria Annuale in formato xHTML. Il requisito per l’Italia entra in vigore nel 2022 per il bilancio fiscale 2021 e rende obbligatorio taggare le Relazioni Finanziarie Annuali Consolidate in Inline XBRL (iXBRL) usando la tassonomia IFRS. Per il primo anno, la normativa si applica soltanto ai principali schemi di Bilancio Consolidato (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Movimenti di Patrimonio Netto e Rendiconto Finanziario). Successivamente il requisito sarà esteso alle Note al Bilancio Consolidato ed anche ai Bilanci di Sostenibilità (ESG).

AMANA XBRL Tagger è una soluzione stand-alone per la taggatura delle Relazioni Finanziarie Annuali in formato iXBRL secondo il requisito ESEF. Qualsiasi tipo di documento (PDF, Word, InDesign, ecc.) può essere taggato senza stravolgere il processo di lavoro. In poco tempo è possibile creare un report ESEF-compliant senza particolari conoscenze tecniche.

Go back

Live Demo:
Please fill out the follo­wing form and we will contact you as soon as possible.

Interest in software solution for the following topic
Please add 9 and 3.

Here you can read the privacy policy.